BIM - Modellazione elettronica delle informazioni edili per un’edilizia sostenibile: Con la prefazione di Anna Moreno (Italian Edition)

Publicación

BIM - Modellazione elettronica delle informazioni edili per un’edilizia sostenibile: Con la prefazione di Anna Moreno (Italian Edition)

LORENZO NISSIM

Prescriptor/a:

Idioma

Italiano

Año

2019

Editor

Beuth Verlag GmbH; Edición: 1

Descripción

La digitalización de la industria de la construcción, el modelado de información electrónica del edificio, Building Information Modeling términos (BIM) Building gestión de la información (BIM), están de moda últimamente, pero lo que significan realmente? Esto no es una simple evolución de las herramientas de diseño, sino más bien un nuevo flujo de trabajo que involucra a toda la industria de la construcción. Las ventajas son muchas y benefician a todos los operadores, pero entonces ¿qué estamos esperando? En los últimos años, gran parte de los países industrializados destinadas a fomentar y, en algunos casos, obligando a los profesionales y empresas del sector a seguir esta nueva filosofía, basada en el intercambio y la gestión de la información para la creación de la base de datos la información incorporada. Especialmente después de la emisión del nuevo Código de Contratación (Decreto Legislativo n. 50/2016), que adaptó la directiva europea 24/2014 sobre el tema, estalló, incluso aquí en Italia, un gran interés por estos temas. El texto, con un discurso fluido y pragmático, ofrece tiro en general e independiente tanto de la filosofía del método, sin embargo, evitar entrar en más detalle en aras de la claridad. Un texto fundamental para todos los profesionales que buscan los mercados internacionales o que no quieren someterse a cambios, pero anticiparse a ellos y presentarse a sí misma con los servicios innovadores de hoy, pero pronto necesarios para mantenerse en el mercado. El texto también es útil para aquellos que temen a los cambios a entender que se puede cambiar con pasos pequeños, elevando la calidad del trabajo.
Leer descripción completa

Traducido automáticamente de la descripción original en 

Italiano
Digitalizzazione del settore delle costruzioni, Modellazione elettronica delle informazioni edili, Building Information Modelling (BIM), Building Information Management (BIM), sono termini di gran moda negli ultimi tempi, ma cosa vogliono dire davvero? Non si tratta di una semplice evoluzione degli strumenti di progettazione, ma bensì di un nuovo flusso di lavoro che coinvolge l’intera filiera edile. I vantaggi sono molteplici e ne beneficiano tutti gli operatori, ma allora cosa aspettiamo? Da qualche anno gran parte dei paesi industrializzati cerca di incentivare e, in alcuni casi, obbligare professionisti e imprese del settore a seguire questa nuova filosofia, basata sulla condivisione e gestione delle informazioni per la creazione di database informativi del costruito. Soprattutto a seguito dell’emanazione del nuovo codice degli appalti (D.lgs. 50/2016), che ha recepito la Direttiva europea 24/2014 sul tema, è divampato, anche qui in Italia, un grande interesse per questi argomenti. Il testo, con un discorso fluido e pragmatico, offre un’inquadratura generale e indipendente sia della filosofia che del metodo, senza per altro evitare di andare più nel dettaglio dove la chiarezza espositiva lo richiede. Un testo fondamentale per tutti i professionisti che guardano ai mercati internazionali o che non vogliono subire i cambiamenti ma anticiparli e proporsi con servizi oggi innovativi ma ben presto necessari per rimanere nel mercato. Il testo è utile anche per coloro che temono i cambiamenti per comprendere che si può cambiare con piccoli passi innalzando la qualità del lavoro.
Mostrar descripción original

Reseñas

Todavía no hay reseñas sobre esta publicación ¿Te animas y añades una tú?

También te podrían interesar

BIM - Modellazione elettronica delle informazioni edili per un’edilizia sostenibile: Con la prefazione di Anna Moreno (Italian Edition)

SketchUp: Applicazioni per architettura e design (Italian Edition)

Alexander C. Schreyer

SketchUp per l'architettura: guida alla progettazione dal concept al BIM (Grafica e disegno Vol. 1) (Italian Edition)

Alessandro Barracco

Revit per il BIM. Guida alla progettazione architettonica e strutturale (Guida completa)

Stevens Chemise

Project Management Organizzativo Lavorare per progetti e guidare l'innovazione nell'era del BIM (Italian Edition)

Stefano Antonelli

Processi digitali avanzati per l'industria delle costruzioni 4.0. BIM digital manufacturing e prefabbricazione nell'edilizia in Cold-Formed Steel

Giuliano Galluccio

La sfida del BIM: Un percorso di adozione per progettisti e imprese (Italian Edition)

Chiara Rizzarda

L'information modeling e il settore delle costruzioni: IIM e BIM (Politecnica)

Angelo L. Ciribini

Introduzione al BIM: Protocolli di modellazione e gestione informativa (Italian Edition)

Giuseppe Martino Di Giuda

PORTADA-GENÉRICA

Interior lighting design e BIM (Politecnica)

Maurizio Rossi

InfraBIM. Il BIM per le infrastrutture (Arti visive, architettura e urbanistica)

A. Osello

Il cantiere BI(M)dimensionale. Criteri di progettazione, gestione della sicurezza, coordinamento nel cantiere edile con metodologia BIM (Costruzioni, architettura e design)

Vittorio Mottola

Il Building Information Modeling. BIM. Valore, gestione e soluzioni operative (Ambiente territorio edilizia urbanistica)

Mario Caputi

Il BIM per le scuole: Analisi del patrimonio scolastico e strategie di intervento (Italian Edition)

Lavinia Chiara Tagliabue

Il BIM per la gestione dei patrimoni immobiliari: Linee guida, livelli di dettaglio informativo grafico (LOD) e alfanumerico (LOI) (Italian Edition)

Giuseppe Martino Di Giuda

Edifici nZEB e BIM. Progettazione nel rispetto dei criteri ambientali minimi e digitalizzazione nel settore delle costruzioni. Con software (Manuali)

Eddy Vito Maria Lo Bianco